lunedì 12 aprile 2010

Commento Articolo

L'articolo che ho letto ha suscitato in me interesse poichè secondo me la rete internet adesso ha preso vasto, no direi vastissimo campo; mi è piaciuta la citazione dell'esponenziale che a dire il vero mi ricorda un po' il liceo ma è un esempio che fa capire immediatamente il concetto: Credo che quest'"esplosione" della technologia, quindi di internet, sia più che utile in quanto può far comunicare in tempo reale 2 persone che si trovano in lati opposti del globo, permette di fare ricerche, giocare, divertirsi e tutto questo gratis!!! D'altro canto penso però, che un'eccessivo utilizzo di questo mezzo porti all'isolamento delle persone; basta pensare a questi ragazzini di 13/14 anni che preferiscono stare davanti al computer invece di uscire in una bella giornata di sole.
Mi sono anche piaciuti i vari esempi per spiegare il concetto di rete, perchè spesso risulta essere un po' caotico, non si capisce bene cosa sia questa rete internet come faccia a viaggiare ovunque; soprattutto quello della cittadina con il sindaco, consiglio comunale ecc...mi è piaciuta:)
Per concludere rimando la mia attenzione alle citazione del mezzadro;mi ha colpito molto l'accozzamento tra il mezzadro che cura il suo orto,che sa di cosa ha bisogno che "parla" con esso e i nostri interessi "telematici" i feed che scegliamo, cosa decidiamo di seguire, di cosa decidiamo di interessarci; mi ritrovo molto in questa metafora, forse anche perchè mio nonno era un mezzadro e questa citazione mi ha fatto subito pensare a lui...
Voglio concludere citando una frase dall'articolo: "è necessario rendersi conto che per utilizzare al meglio le nuove technologie di comunicazione dobbiamo imparare ad ignorarle".

Nessun commento:

Posta un commento